E’ la caratteristica fondamentale nella costruzione di un modello, per rendere il capo comodo, adattandosi adeguatamente alle forme della persona.

Per ogni taglia di reggiseno è possibile scegliere la profondità della coppa adatta alla propria conformazione del seno, offrendo maggiori possibilità di individuare la misura più adatta. Avremo quindi per ogni taglia reggiseni di coppa B, C, D, F e via dicendo.

La taglia del reggiseno è composta da un numero + una lettera, cioè la taglia e la coppa.

Come misurarla?

  1. Misura la circonferenza immediatamente sotto al seno
  2. Misura la circonferenza del seno all’altezza dei capezzoli

La misura 1 ti darà la taglia, la misura 2 ti darà la lettera corrispondente alla coppa.

Le coppe sono senza cuciture né tagli, realizzate in precedenza con stampi a caldo di varie forme e misure, che si adattano alla forma del seno donandole un aspetto naturale.

Ad avvolgere e sostenere tutto il seno, anche quelli più abbondanti. Il ferretto come rinforzo serve a conferire al reggiseno una maggiore vestibilità e a migliorare la caratteristica di sostegno.

La stecca conferisce al reggiseno un maggior sostegno e contenimento.

E’ un insieme di fattori e caratteristiche tecniche: i materiali, le coppe che, dovendo accogliere e contenere il seno, saranno costruire con particolari tagli e cuciture, oppure saranno preformate; le spalline giocano un fattore importante perché non devono né segnare né essere troppo lente e se ben regolate daranno al reggiseno il giusto sostegno. Infine le code o fasce laterali che una volta allacciate grazie al gancetto a più posizioni permetteranno di regolare la misura del sottoseno.

La termonastratura è una speciale lavorazione che rinforza ed appiattisce il giro gamba e giro vita evitando la classica elasticatura, mantenendo elasticità e morbidezza.

La composizione dei tessuti viene solitamente abbreviata con sigle e la relativa percentuale che compone quel determinato prodotto.

Il nostro reggiseno 2430 in cotone elastico ha una composizione del 90% cotone e 10% elastame, quindi un tessuto naturale con fibra elastica.

La nostra guainetta 3151 in microfibra elasticizzata ha una composizione dell’82% poliammide e 18% elastame, quindi una fibra sintetica elastica.

Di seguito le sigle principali utilizzate nelle etichette dei prodotti:

  • CO – cotone
  • EL – elastame
  • PA o POL – poliammide
  • VI – viscosa